2023

CORSO DI FORMAZIONE ANNUALE IN ABILITÀ DI GESTALT COUNSELING

propedeutico al Corso di Formazione in Gestalt Counseling

Riconosciuto dalla S.I.Co.
Società Italiana di Counseling

LINEE GENERALI

Obiettivo

L’obiettivo è acquisire consapevolezza interiore, competenze relazionali, strumenti operativi per il superamento di momenti di difficoltà, il miglioramento della qualità della vita, la ripresa dei percorsi di autorealizzazione.

A chi si rivolge

Si rivolge a tutti i professionisti che già operano nel campo delle relazioni di aiuto e sviluppo della persona, in ambito educativo, formativo, sanitario ed organizzativo.

Ma anche a chi desidera crescere in prima persona e proseguire nel proprio viaggio di autoconoscenza, autorealizzazione e miglioramento di sé, nei rapporti di lavoro, nelle relazioni affettive e familiari.

Durante il Corso i partecipanti approfondiscono ed allenano tutte le competenze dell’intelligenza emotiva:

  • la consapevolezza di sé e la gestione delle emozioni;
  • l’empatia e l’ascolto attivo;
  • la conoscenza dei vari stili di personalità;
  • le dinamiche relazionali;
  • la stima e l’autostima.

Metodo 

Il metodo si caratterizza per l’accento sulla dimensione esperienziale e sui temi concreti della vita personale e professionale, utilizzando le tecniche empatiche e dialogiche dell’approccio gestaltico, l’espressione creativa ed artistica, gli esercizi di consapevolezza corporea, traendo da ciascuno il sostegno e gli strumenti necessari per il processo di cambiamento.

Fondamentale è il ruolo del gruppo di apprendimento, che diventa un laboratorio di sperimentazione per allenare nuovi atteggiamenti e modalità relazionali. Il gruppo è contraddistinto dai valori dell’autenticità, della solidarietà e dell’impegno nell’obiettivo comune: diventare pienamente se stessi e sostenere altri a diventarlo.

Tirocinio

Le conoscenze e le competenze acquisite vengono direttamente sperimentate e allenate nel percorso di tirocinio e supervisione didattica (30 ore).

Attestato, Diploma e Titolo

Il percorso coincide con il primo anno del Corso Triennale di Formazione in Gestalt Counseling ad Orientamento Esperienziale, Artistico e Corporeo, e offre la possibilità di iscriversi all’elenco dei professionisti in abilità di counseling della S.I.Co. – Società Italiana di Counseling.

Una volta concluso l’anno di corso, è possibile estendere il percorso formativo agli anni successivi e, dopo il superamento dell’Esame finale, conseguire il Diploma e il titolo professionale di Gestalt Counselor ad Orientamento Esperienziale, Artistico e Corporeo, riconosciuto da S.I.Co. – Società Italiana di Counseling.

Sono aperte le iscrizioni!

CONOSCI TE STESSO, DIVENTA CHI SEI.

Fissa il tuo appuntamento

Compila il form con i campi qui sotto, ti ricontatteremo entro 24/48 ore