Il metodo gestalt

Il metodo è esperienziale e relazionale, basato sulla consapevolezza di sè, dell’altro e dell’ambiente, il dialogo, l’autenticità e la creatività

I fuochi del percorso di cambiamento

  • Sostenere le persone nella consapevolezza dei propri bisogni, nella responsabilità e nell’impegno nel perseguirli, nello sviluppo delle proprie potenzialità, della creatività e della tenacia per raggiungerli.
  • Facilitare l’apprendimento e la diffusione delle fondamentali competenze interpersonali di comunicazione, contatto e relazione.
  • Favorire la costruzione di relazioni autentiche, solidali, nutrienti e produttive.
  • Far emergere le personali capacità di leadership, dialogica, motivante e trasformativa.
  • Lavorare per la creazione e la formazione di team di vita e di lavoro efficaci, capaci di apprendere, autorganizzarsi e raggiungere obiettivi condivisi, ambiziosi ed etici.
  • Migliorare la capacità di adattamento creativo, cooperazione e competizione etica e responsabile delle organizzazioni sul mercato e nella società più vasta.

Noi lavoriamo per contribuire alla costruzione di un mondo in cui ci siano:

Persone consapevoli e responsabili di sé che sappiano creare relazioni personali e professionali basate sull’autenticità e sul dialogo, aperte alla creatività ed all’entusiasmo, capaci di vivere serenamente le situazioni interpersonali e di gruppo, valorizzare i talenti e sviluppare le potenzialità proprie e dei propri collaboratori,  porsi e raggiungere obiettivi ambiziosi, utili a sé, al gruppo, all’organizzazione di appartenenza, ed alla collettività nel suo insieme. 
 
Gruppi di vita, di sport e di lavoro in cui esista il piacere e l’orgoglio di appartenenza, le differenze siano espresse e valorizzate, il confronto costruttivo e volto al bene comune, la leadership esercitata secondo uno spirito dialogico, partecipativo e trasformativo, i bisogni e le potenzialità individuali trovino spazio adeguato per esprimersi pienamente e convergere nel raggiungimento di  obiettivi comuni ambiziosi, utili e condivisi.
 
Organizzazioni che nel perseguire i propri obiettivi non dimentichino l’individuo, anzi  pongano il benessere e la realizzazione delle potenzialità individuali come premessa per la sopravvivenza ed il successo aziendale, né dimentichino la propria appartenenza alla Società più vasta, a cui si sentano connesse da imprescindibili vincoli etici e da un motivante impegno di progresso e benessere collettivo. 
LA GESTALT È:

Una Visione dell’uomo

Essere creativo e cercatore di significati, immerso in un continuo divenire, alla ricerca e al miglioramento di sé, in relazione positiva con i propri simili e il proprio contesto di vita e lavoro.

Una Teoria per l’azione

Una teoria semplice e potente, fondata sui concetti di campo, fenomenologia e dialogo, figura e sfondo, contatto e incontro, e crescita della personalità attraverso la novità dell’esperienza.

Una Via di Autorealizzazione

Una Via di consapevolezza per l'adattamento creativo la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle potenzialità, una filosofia di vita, un modo di agire nel mondo con maggiore efficacia e responsabilità..

Un Metodo Esperienziale

Una Relazione autentica e paritaria, il dialogo fatto di ascolto e condivisione, il focus sulla consapevolezza corporea, la creazione di situazioni di apprendimento e sviluppo personale e professionale attraverso tecniche dialogiche e creative.

IL COUNSELING È:

Relazione

Una relazione di aiuto basata su una comunicazione autentica tra il counselor e il cliente, per la risoluzione di problemi e il superamento di difficoltà nella vita privata e nel lavoro.

Ascolto

Un luogo e una persona fidata e competente insieme alla quale esplorare le difficoltà, condividere i vissuti, liberare e gestire le emozioni.

Sostegno

Qualcuno che ti accompagna nei passaggi difficili della vita, valuta con te i modi per risolvere i problemi ed uscire dall’empasse, sostiene con la propria presenza il coraggio di cambiare.

Evoluzione

Riorganizzare la situazione di vita e di lavoro, utilizzare le proprie risorse, mettere in gioco le capacità possedute, definire e raggiungere obiettivi concreti e possibili.

Il Gestalt Counseling a Orientamento Artistico è:

Una relazione di sostegno in momenti di difficoltà nella vita e nel lavoro, basato sull’ascolto attivo, il dialogo e l’incontro, la consapevolezza e la condivisione dei vissuti, l’esplorazione delle tematiche esistenziali attraverso la creazione nel qui ed ora di esperienze di apprendimento e intuizione, mediante le tecniche di immedesimazione, la ricerca e la pratica artistica.
L’obiettivo è il superamento dell’empasse, la crescita personale e il miglioramento della qualità della vita.

SCUOLA GESTALT ART COUNSELING

Crescita personale attraverso la pratica artistica

Una relazione di sostegno in momenti di difficoltà nella vita e nel lavoro, basato sull’ascolto attivo, il dialogo e l’incontro, la consapevolezza e la condivisione dei vissuti, l’esplorazione delle tematiche esistenziali attraverso la creazione nel qui ed ora di esperienze di apprendimento e intuizione, mediante le tecniche di immedesimazione, la ricerca e la pratica artistica. L’obiettivo è il superamento dell’empasse, la crescita personale e il miglioramento della qualità della vita.