Corso Triennale in Gestalt Counseling

€ 2.100/anno (IVA inclusa)

Riconosciuto dalla S.I.Co.
Società Italiana di Counseling

LINEE GENERALI

A CHI È RIVOLTO

  • A chi vuole intraprendere una entusiasmante e libera professione, il Gestalt Counselor, piena di valore e significato, con l’obiettivo di sostenere gli altri nel loro percorso di crescita personale.
  • A tutti i professionisti che operano nel campo delle relazioni di aiuto e sviluppo della persona, in ambito educativo, formativo, organizzativo, sanitario.
  • A chi vuole migliorare le proprie competenze interpersonali nella vita quotidiana, nei rapporti di lavoro, nelle relazioni affettive e familiari.
  • A chi vuole crescere e proseguire nel proprio percorso di autoconoscenza ed autorealizzazione.

LA STRUTTURA DEL CORSO

  • È un percorso di formazione alle competenze di Counselor secondo l’approccio esperienziale, corporeo e dialogico della Gestalt, con l’ulteriore supporto di tecniche creative e artistiche (disegno, pittura, teatro, bodywork, scrittura…) come strumenti in grado di creare esperienze significative, sostenere la sperimentazione di sé, la consapevolezza e l’intuizione.
  • Le competenze e gli strumenti appresi sono allenati e perfezionati con continuità per arrivare a un proprio stile personale, attraverso sessioni aperte con supervisione e l’applicazione pratica nel percorso di tirocinio con clienti esterni privati o provenienti da organizzazioni in convenzione.
  • L’apprendimento della professione è ulteriormente sostenuto da un percorso di crescita individuale (40 ore con professionisti e a costi convenzionati con la Scuola).

I SEMINARI DI FORMAZIONE

Ogni anno di formazione è costituito da 11 seminari per un totale di 150 ore. Nell’arco dell’anno si alternano:

  • seminari teorico-esperienziali sui fondamentali concetti della Gestalt (il contatto e le sue interruzioni, lo sviluppo del sé, gli stili di personalità, la gestione dei conflitti, la teoria del campo, ecc.) e le sue classiche tecniche esperienziali (il dialogo fenomenologico, le tecniche psicodrammatiche, il lavoro sui sogni, ecc.).
  • seminari tematici a mediazione artistica e corporea in cui esplorare e approfondire i più importanti temi esistenziali (il corpo e l’immagine di sé, il romanzo di vita, l’autostima, l’amore, la sessualità, il lutto, la separazione, ecc.) utilizzando le tecniche creative ed espressive (teatro, disegno, collage, modellaggio, danza, ecc.).
  • seminari di allenamento alla professione in cui applicare, consolidare e perfezionare il proprio stile personale di Counseling, applicando le conoscenze e gli strumenti appresi in vere sessioni di counseling sotto la diretta supervisione del formatore.

DIPLOMA E TITOLO

Il superamento dell’Esame finale conferisce il Diploma e il titolo professionale di Gestalt Counselor, riconosciuto da S.I.Co. – Società Italiana di Counseling.

Dettagli corso

Per maggiori info scarica il programma.

Struttura del corso

Seminari teorico esperienziali annuali

150 ore/anno

450​ ore nel triennio

Tutoraggio

60 ore

nel triennio

Tirocinio

150 ore

nel triennio

Percorso Personale

40 ore

nel triennio

Sono aperte le iscrizioni!

CONOSCI TE STESSO, DIVENTA CHI SEI.

Fissa il tuo appuntamento

Compila il form con i campi qui sotto, ti ricontatteremo entro 24/48 ore