Corso Triennale in Gestalt Counseling

€ 2.100/anno (IVA inclusa)

Riconosciuto dalla S.I.Co.
Società Italiana di Counseling

LINEE GENERALI

A CHI È RIVOLTO

  • A coloro che vogliono accrescere le proprie competenze interpersonali nella vita quotidiana, nei rapporti di lavoro, nelle relazioni affettive e familiari.
  • A chi vuole sostenere il proprio personale percorso di autoconoscenza, creatività e autorealizzazione.
  • A chi vuole intraprendere una nuova, entusiasmante e libera professione, piena di valore e significato, con l’obiettivo di sostenere il superamento delle difficoltà e la crescita personale: il Gestalt Counselor.
  • Ai professionisti che operano nel campo delle relazioni di aiuto, sostegno e sviluppo della persona, in campo educativo, formativo, organizzativo, sanitario.

LA STRUTTURA DEL CORSO

  • È un percorso triennale di formazione alle competenze di Counselor secondo l’approccio esperienziale, corporeo e dialogico della Gestalt, con l’utilizzo di tecniche creative e artistiche (pittura, teatro, body work, scrittura…).
  • Ogni anno è strutturato in 11 seminari teorico-esperienziali per un totale di 150 ore, in presenza, presso la nostra sede di Torino in Via Ottavio Revel 6 (MM/FS Porta Susa).
  • Le competenze e gli strumenti appresi sono allenati e perfezionati attraverso sessioni con supervisione e l’esperienza pratica di tirocinio (150 ore nel triennio) con clienti esterni privati o provenienti da organizzazioni in convenzione.
  • È richiesto un percorso di crescita personale individuale (40 ore, a costi convenzionati con la Scuola).

IL PROGRAMMA

Nell’arco di ogni anno si alternano:

  • seminari teorico-esperienziali sui fondamentali concetti della Gestalt (il contatto e le sue interruzioni, lo sviluppo del sé, gli stili di personalità, la gestione dei conflitti, la teoria del campo, ecc.) e le sue classiche tecniche esperienziali (il dialogo fenomenologico, le tecniche psicodrammatiche, il lavoro sui sogni, ecc.).
  • seminari a mediazione artistica e corporea che utilizzano varie tecniche creative ed espressive (disegno, pittura, collage, modellaggio, danza, ecc.) per approfondire i più importanti temi esistenziali (il corpo e l’immagine di sé, il proprio romanzo di vita, l’autostima, l’amore e la sessualità, il lutto e la separazione, ecc.).
  • seminari a tematica aperta in cui lavorare su ogni tematica emergente, sperimentando e applicando le tecniche apprese in sessioni di counseling sotto diretta supervisione.
Dettagli corso

Per maggiori info scarica il programma.

Struttura del corso

Seminari teorico esperienziali annuali

150 ore/anno

450​ ore nel triennio

Tutoraggio

60 ore

nel triennio

Tirocinio

150 ore

nel triennio

Percorso Personale

40 ore

nel triennio

Sono aperte le iscrizioni!

INVESTI SU DI TE, DIVENTA CHI MERITI DI ESSERE.

il team

carla valente

Carla Valente

Direttrice e Trainer della Scuola di Gestalt Counseling a Orientamento Artistico. Supervisor Trainer Counselor S.I.Co., Facilitatore in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche, Consulente in Essenze floreali Insegnante di Danze Meditative e dei Fiori di Bach.
FOTO+FRANCA-500x650

Franca Perna

Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, Trainer nella Scuola di Gestalt Counseling a Orientamento Artistico e nel Master in Life e Business Coaching.
FrancoGnudi

Franco Gnudi

Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, Counseling Supervisor e Trainer, Certified Life e Business Coach, Direttore della Scuola di Gestalt Coaching.
valeria

Lorenza ​Laneri

Gestalt Counselor e Bodyworker da oltre trent’anni, svolge attività di counseling e ripristino posturale, conduce gruppi di formazione e crescita personale, focalizzati sul movimento, la respirazione e la consapevolezza corporea.​
Valeria Rogolino

Valeria ​Rogolino

Professional Counselor S.I.Co. e Junior Trainer. Lavora in sessioni individuali, di coppia e conduce workshop tematici. Responsabile Comunicazione. Scrittrice.
WhatsApp Image 2022-01-19 at 16.58.17 (1)

Carla B. Martinetto

Psichiatra e Psicoterapeuta a indirizzo fenomenologico-esistenziale, Formazione in Gestalt Counseling, già Dirigente di una rete di Strutture Psichiatriche residenziali lavorando con persone gravemente sofferenti.
Ilaria

Ilaria Giardina

Tutor, Professional Counselor S.I.Co.
irene

Irene Chiaramida

Tutor, Diploma in Gestalt Counseling, Educatrice.

Fissa il tuo appuntamento

Compila il form con i campi qui sotto, ti ricontatteremo entro 24/48 ore