Il Corso di Formazione triennale in Gestalt Counseling a orientamento esperienziale, artistico e corporeo è un intenso viaggio di crescita personale e professionale, nel quale le classiche tecniche dialogiche dell’approccio gestaltico si integrano con le tecniche corporee del Gestalt Bodywork e le tecniche creative ed espressive della Mediazione Artistica, a sostegno della sperimentazione e consapevolezza di sé nell’incontro con l’altro e a formazione di un’ampia base di competenze e strumenti per la professione di Counselor.
A chi è rivolto?
A chi vuole crescere e proseguire nel proprio percorso di autoconoscenza ed autorealizzazione, migliorando le competenze interpersonali nella vita quotidiana, nei rapporti di lavoro, nelle relazioni affettive e familiari.
A chi vuole intraprendere una entusiasmante e libera professione, il Gestalt Counselor, piena di valore e significato, con l’obiettivo di sostenere gli altri nel loro percorso di crescita personale.
A tutti i professionisti che operano nel campo delle relazioni di aiuto e sviluppo della persona, in ambito educativo, formativo, sanitario ed organizzativo.
Diploma e titolo
Il superamento dell’Esame finale conferisce il Diploma e il titolo professionale di Gestalt Counselor ad orientamento esperienziale, artistico e corporeo, riconosciuto da S.I.Co. – Società Italiana di Counseling.
La struttura del Corso
Il Corso è costituito da seminari di formazione a frequenza mensile (480 ore nel triennio):
- seminari teorico – esperienziali, nei quali sono esplorati i concetti e le tecniche dell’approccio gestaltico, quali la teoria del sé, la teoria del campo, le interruzioni di contatto, il ciclo dell’esperienza, l’ascolto attivo, l’enneagramma e gli stili di personalità, il teatro interiore, la tecnica della sedia vuota, ecc.
- seminari a mediazione dialogica, artistica e corporea sui temi esistenziali fondamentali, quali le radici del carattere, le relazioni affettive, la gestione dei conflitti, l’amore e la sessualità, il lutto e la separazione, il sostegno alla coppia, le dinamiche di gruppo, e altri ancora.
- seminari di pratica esperienziale, nei quali i partecipanti lavorano all’interno di sessioni di counseling, con la conduzione e supervisione del trainer, applicando le conoscenze e le tecniche apprese alle specifiche tematiche personali a sostegno della propria e altrui concreta vita relazionale e professionale.
Le conoscenze e competenze acquisite sono direttamente sperimentate ed allenate nei percorsi ditirocinio, tutoring e crescita personale:
- tirocinio con supervisione(150 ore nel triennio) rivolto a clienti esterni, nel quale allenare nella pratica concreta sul campo gli strumenti appresi nei seminari di formazione e consolidare il proprio stile e la propria identità professionale.
- incontri di tutoring (60 0re nel triennio) a sostegno dell’assimilazione dei contenuti teorici e del percorso di tirocinio.
- crescita personale (50 ore nel triennio, a costi convenzionati con la Scuola), nelle quali la relazione di counseling e il metodo gestaltico integrato sono sperimentati direttamente in prima persona a sostegno della propria crescita personale.