Corso Triennale in Gestalt Counseling

a orientamento esperienziale, artistico e corporeo

Riconosciuto dalla S.I.Co. - Società Italiana di Counseling

LINEE GENERALI

Il Corso è un intenso e completo viaggio di crescita personale e professionale.

Durante i 3 anni del corso le tecniche dialogiche dell’approccio gestaltico si integrano con le tecniche corporee del Gestalt Bodywork e le tecniche creative ed espressive della Mediazione Artistica. L’obiettivo è sperimentare e sostenere la consapevolezza di sé anche nell’incontro con l’altro, formando un’ampia base di competenze e strumenti per la professione di Counselor.

A chi è rivolto

Iniziare una professione

A chi vuole intraprendere una entusiasmante e libera professione, il Gestalt Counseling, piena di valore e significato, con l’obiettivo di sostenere gli altri nel loro percorso di crescita personale.

Professionisti che vogliono ampliare le competenze relazionali

A tutti i professionisti in ambito educativo, formativo, sanitario ed organizzativo che operano già nel campo delle relazioni di aiuto e sviluppo della persona, che vogliono ampliare le proprie competenze relazionali e acquisire nuovi efficaci strumenti nello svolgimento della loro attuale attività.

A chiunque voglia crescere e migliorare la propria qualità di vita

A chi vuole crescere e proseguire nel proprio percorso di autoconoscenza ed autorealizzazione, migliorando le competenze interpersonali nella vita quotidiana, nei rapporti di lavoro, nelle relazioni affettive e familiari.

La struttura 

Il Corso è formato da seminari di formazione a frequenza mensile (480 ore nel triennio):

  • seminari teorico – esperienziali, nei quali sono esplorati i concetti e le tecniche dell’approccio gestaltico, come la teoria del sé, la teoria del campo, le interruzioni di contatto, il ciclo dell’esperienza, l’ascolto attivo, l’enneagramma e gli stili di personalità, il teatro interiore, la tecnica della sedia vuota; 
  • seminari a mediazione dialogica, artistica e corporea sui temi esistenziali fondamentali, come le radici del carattere, le relazioni affettive, la gestione dei conflitti, l’amore e la sessualità, il lutto e la separazione, il sostegno alla coppia, le dinamiche di gruppo, e altri ancora; 
  • seminari di pratica esperienziale, nei quali i partecipanti lavorano all’interno di sessioni di counseling, con la conduzione e supervisione del trainer, applicando le conoscenze e le tecniche apprese alle specifiche tematiche personali, a sostegno della propria e altrui vita relazionale e professionale.

Tirocinio, Tutoring e Crescita personale

Le conoscenze e competenze acquisite sono direttamente sperimentate ed allenate nei percorsi di tirocinio, tutoring e crescita personale:

  • tirocinio con supervisione (150 ore nel triennio) rivolto a clienti esterni, nel quale allenare nella pratica concreta sul campo gli strumenti appresi nei seminari di formazione e consolidare il proprio stile e la propria identità professionale;
  • incontri di tutoring (60 ore nel triennio) a sostegno dell’assimilazione dei contenuti teorici e del percorso di tirocinio; 
  • crescita personale (50 ore nel triennio, a costi convenzionati con la Scuola), nelle quali la relazione di counseling e il metodo gestaltico integrato sono sperimentati direttamente in prima persona a sostegno della propria crescita personale.

Attestato, Diploma e Titolo

L’impegno che ogni persona si assume con la scuola è annuale e viene rinnovato nei tre anni fino al conseguimento del Diploma. 

Al termine del primo anno è possibile iscriversi all’elenco dei professionisti in abilità di counseling della S.I.Co. – Società Italiana di Counseling.

Al termine del triennio, il superamento dell’Esame finale conferisce il Diploma e il titolo professionale di Gestalt Counselor ad Orientamento Esperienziale, Artistico e Corporeo, riconosciuto da S.I.Co. – Società Italiana di Counseling.

 

Struttura del corso

Seminari teorico esperienziali annuali

480 or

nel triennio

Tirocinio

150 ore

nel triennio

Tutoraggio

60 ore

nel triennio

Percorso Personale

50 ore

nel triennio

Sono aperte le iscrizioni!

CONOSCI TE STESSO, DIVENTA CHI SEI.

Fissa il tuo appuntamento

Compila il form con i campi qui sotto, ti ricontatteremo entro 24/48 ore