Che cosa succede quando incontriamo l’Altro?
Riusciamo a vederlo nella sua diversità? Che impatto ha l’alterità?
Inciampiamo nell’Altro di continuo nell’arco di una giornata: i partner, i figli, i genitori, gli amici, i colleghi, i vicini di casa. Come viviamo l’incontro? Siamo in grado di percepire la nostra presenza nel contatto? La responsabilità del nostro esserci?
Spesso non ci percepiamo parte attiva, mettendo da parte il nostro sentire o non legittimando i bisogni che sono in figura. Oppure attribuiamo all’Altro le nostre necessità, impedendoci così di vederlo realmente.
Durante il workshop faremo esperienza, in chiave gestaltica, di come l’incontro possa essere nutriente, sostenente e occasione di crescita solo se siamo consapevoli di ciò che proviamo, di ciò che vogliamo e se siamo in grado di riconoscere e dare valore a ciò di cui abbiamo bisogno in quel momento.
Conducono:
Ilaria Giardina, Professional Counselor S.I.Co. , Tutor del Corso Triennale in Gestalt Counseling. Lavora in sessioni individuali, di coppia e conduce workshop tematici.
Valeria Rogolino, Professional Counselor S.I.Co. e Junior Trainer. Lavora in sessioni individuali, di coppia e conduce workshop tematici. Scrittrice.