Orizzonti: Coaching o Counseling?
Sei un Esploratore dell’Anima o un Creatore di Talenti o Qualcuno che Vuole dare una Mano a Persone in difficoltà o Tutte e Tre le cose insieme?
Allora il Coaching o il Counseling possono essere la tua Professione.
Ed ecco l’Evento che può indicarti la Strada.
Partecipa all’Open Day della nostra Scuola di Gestalt! Potrai sperimentare dal vivo e sentire direttamente su di te le potenzialità evolutive di un approccio esperienziale, dialogico e relazionale alla crescita personale nelle sue diverse espressioni – Coaching o Counseling? – comprendendone le profonde analogie ma anche le importanti differenze, e soprattutto capire come diventare te stesso lungo questo percorso.
Oltre ai workshop esperienziali sono previsti momenti di incontro e colloqui individuali di presentazione del Master in Gestalt Coaching e del Corso di Formazione in Gestalt Counseling con i trainer della Scuola che risponderanno ad ogni tua domanda.
Inizia il tuo Viaggio. Ti aspettiamo!
WORKSHOP DI COUNSELING
I MESSAGGI DEL SOGNO
Di notte tutti siamo artisti. Cosa ci diciamo e scopriamo attraverso i sogni?
Nell’approccio gestaltico il sogno è considerato un processo spontaneo che porta in superficie aspetti della personalità di cui spesso siamo poco consapevoli e che chiedono di essere riconosciuti e integrati.
La scena onirica è un’opera d’arte, ricca di simboli che possiamo esplorare per mettere a fuoco i bisogni profondi e per ricevere indicazioni importanti sul nostro attuale momento di vita.
Nel workshop, attraverso la mediazione artistica e la drammatizzazione, daremo forma al sogno che potrà così essere rivissuto e portato alla luce con il suo messaggio esistenziale.
Conduce:
Carla Valente, Direttrice e Trainer della Scuola di Gestalt Counseling a Orientamento Artistico. Supervisor Trainer Counselor S.I.Co., Facilitatore in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche.
INTUIZIONE E CREATIVITÀ
L’intuizione è un dono sacro e la mente razionale un fedele servo (Albert Einstein)
In quale modo possiamo comprendere e gestire le difficoltà che incontriamo nella vita, piccole o grandi che siano? Cosa ci può orientare e dare supporto?
Alla base della capacità di risolvere problemi vi è il pensiero creativo che emerge quando ricerchiamo intuizioni al di fuori dei nostri consueti e ripetitivi schemi logici.
Nel workshop, attraverso l’uso di colori e immagini, esploreremo come aumentare la consapevolezza di un problema per ricercarne possibili soluzioni creative.
Conduce:
Franca Perna, Psicologa, Psicoterapeuta, formatrice della Scuola Gestalt Counseling a orientamento artistico e della Scuola Gestalt Coaching, Facilitatore in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche.
ABITARE IL CAMBIAMENTO
Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume (Eraclito)
Il cambiamento fa parte della nostra vita. A incominciare da ogni abitudine quotidiana come il respiro. E spesso, come è capitato in questa ultima fase storica, siamo chiamati a rispondere a trasformazioni piuttosto radicali.
Come affrontiamo il cambiamento? Siamo in grado di accoglierlo o lo respingiamo?
E come lo facciamo?
Durante l’incontro esploreremo insieme, nel qui ed ora, attraverso le esperienze proposte, come abbiamo abitato e/o stiamo abitando il cambiamento.
Conducono:
Valeria Rogolino, Professional Counselor S.I.Co. e Junior Trainer. Lavora in sessioni individuali, di coppia e conduce workshop tematici. Scrittrice.
Ilaria Giardina, Professional Counselor S.I.Co., Tutor del corso di formazione in counseling. Lavora in sessioni individuali, di coppia e di gruppo in ambito privato, scolastico e aziendale.
WORKSHOP DI COACHING
CONOSCI TE STESSO, DIVENTA CHI SEI!
Viaggio tra i copioni di vita alla scoperta dei talenti e delle potenzialità
Sei un perfezionista o un soccorritore? Un performante o un iper-emotivo? Una persona distaccata e razionale oppure ansiosa ed evitante? Influenzi con la manipolazione o con la forza? Cerchi l’armonia e la pace ad ogni costo?
Ogni personalità possiede risorse preziose e talvolta limiti pesanti nelle relazioni e nel lavoro. L’Enneagramma, una caratteriologia millenaria di grande attualità, esplora e definisce efficacemente i vari copioni di vita, ne evidenzia i talenti e le rigidità, consente di intraprendere percorsi consapevoli di superamento e di crescita.
Nel workshop i partecipanti potranno viaggiare alla scoperta del proprio carattere e cogliere l’occasione per un lavoro esperienziale su di sé, sulla propria storia, sulla scelta di vita.
Conduce:
Franco Gnudi, Direttore Scuola di Gestalt Coaching, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta FISIG – Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt, S.I.Co. Counseling Trainer & Supervisor.
ALLENA LE RELAZIONI!
La relazione è alla base del successo e della felicità.
Non si vince né si costruisce da soli, o almeno si va poco lontano.
La consapevolezza emotiva, l’empatia, il dialogo, la gestione dei conflitti sono le leve dell’autorealizzazione sia nelle relazioni affettive che in quelle professionali.
Il Coaching è la strada che proponiamo e sperimenteremo nel seminario per conoscere e realizzare se stessi, comprendere gli altri, costruire insieme una vita migliore.
Conducono:
Vanna Ventura, Gestalt Coach e Counselor, Orientatrice, Trainer, Responsabile Marketing e Comunicazione SGC.L
Letizia Navarino, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, Psicomotricista, Trainer, Allenatrice e Mental Sport Coach
COACHING & LEADERSHIP
I leader non creano seguaci, creano nuovi leader. (T. Peters)
Chi sono i tuoi collaboratori? Cosa li motiva, li entusiasma, li coinvolge, li rende squadra?
Quali sono i punti di forza da valorizzare e le potenzialità acerbe da allenare e sviluppare?
Scegliere accuratamente, motivare, far crescere, integrare le risorse umane è la sfida del presente nelle organizzazioni. Il sistema di management va ripensato: da una leadership tecnica e di potere ad una leadership dialogica e relazionale, che sappia mettere in armonia performance e crescita, ascoltare e comprendere, insegnare ed allenare, che sappia creare relazioni.
Nel workshop i partecipanti potranno aprirsi, confrontarsi, esplorare il proprio stile di leadership e fare alcuni passi verso il leader che vogliono essere.
Conduce:
Franco Gnudi, Direttore Scuola di Gestalt Coaching, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta FISIG – Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt, S.I.Co. Counseling Trainer & Supervisor.
PROGRAMMA
- 9:45 – 10:00 Registrazione partecipanti
- 10:00 – 10:30 Accoglienza
- 10:30 – 12:30 Workshops
- Conosci te stesso, diventa chi sei! (Franco Gnudi, Scuola di Coaching)
- I Messaggi del Sogno (Carla Valente, Scuola di Counseling)
- Intuizione e Creatività (Franca Perna, Scuola di Counseling)
- 12.30 – 13.00 Colloqui di approfondimento
- 13.00 – 14.00 Lunch Break
- 14:00 – 16:00 Workshop
- Allena le Relazioni! (Vanna Ventura, Letizia Navarino, Scuola di Coaching)
- Abitare il cambiamento (Valeria Rogolino, Ilaria Giardina, Scuola di Counseling)
- Coaching & Leadership (Franco Gnudi, Scuola di Coaching)
- 16:00 – 16:15 Coffee Break
- 16:15 – 17:00 Conclusione Lavori