Ogni persona comunica e sarebbe riduttivo sostenere che i messaggi passino solo attraverso il codice verbale. Esiste una comunicazione molto più sottile ma incisiva che si esprime attraverso il codice non verbale e paraverbale, i canali corporei: parliamo dei gesti, della postura, dell’espressione facciale, del tono della voce.
Il codice non verbale è molto più diretto ed efficace di quanto non pensiamo al punto che è in grado di superare la forza della parola. Consapevoli o meno di questo strumento comunicativo, lo usiamo costantemente e da sempre.
Il nostro corpo è la prima fonte di comunicazione di cui abbiamo esperienza ed è impensabile credere che quando impariamo a parlare la forma di comunicazione corporea sparisca del tutto. Crescendo ci dimentichiamo dell’abbondanza e dell’autenticità delle sue espressioni.
Proponiamo l’occasione di sperimentare un maggior contatto con il nostro corpo per servircene per collegarci all’altro, all’ambiente e per sentirci portatori di una ricchezza straordinaria di elementi comunicativi.
Conduce Lorenza Laneri
Gestalt Counselor e Bodyworker da oltre trent’anni, svolge attività di counseling e ripristino posturale, conduce gruppi di formazione e crescita personale, focalizzati sul movimento, la respirazione e la consapevolezza corporea.