8 OTTOBRE 2022

Orizzonte: Coaching o Counseling?

Scegli la tua Formazione e Diventa chi sei!

Evento gratuito

Orizzonte Coaching e Counseling

Sei un Esploratore dell’Anima o un Creatore di Talenti o Qualcuno che Vuole dare una Mano a Persone in difficoltà o Tutte e Tre le cose insieme?

Allora il Coaching o il Counseling possono essere la tua Professione.

Ed ecco l’Evento che può indicarti la Strada.

Partecipa all’Open Day della nostra Scuola di Gestalt! Potrai sperimentare dal vivo e sentire direttamente su te le potenzialità evolutive di un approccio esperienziale, dialogico e relazionale alla crescita personale nelle sue diverse espressioni – Coaching o Counseling? – comprendendone le profonde analogie ma anche le importanti differenze, e soprattutto capire come diventare te stesso lungo questo percorso.

Oltre ai workshop esperienziali sono previsti momenti di incontro e colloqui individuali di presentazione del Master in Gestalt Coaching e del Corso di Formazione in Gestalt Counseling con i trainer della Scuola che risponderemo ad ogni tua domanda.

Inizia il tuo Viaggio. Ti aspettiamo!

WORKSHOP COUNSELING

I MESSAGGI DEL SOGNO

Di notte tutti siamo artisti. cosa ci diciamo e scopriamo attraverso i sogni?

Nell’approccio gestaltico il sogno è considerato un processo spontaneo che porta in superficie aspetti della nostra personalità di cui spesso siamo poco consapevoli e che chiedono di essere riconosciuti e integrati.

La scena onirica è un’opera d’arte, ricca di simboli che possiamo esplorare per mettere a fuoco i nostri bisogni profondi e per ricevere indicazioni importanti sul nostro attuale momento di vita.

Nel workshop, attraverso la mediazione artistica e la drammatizzazione, daremo forma al sogno che potrà così essere rivissuto e portato alla luce con il suo messaggio esistenziale.

Conduce:
Carla Valente, Direttrice e Trainer della Scuola di Gestalt Counseling a Orientamento Artistico. Supervisor Trainer Counselor S.I.Co., Facilitatore in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche, Consulente in Essenze floreali Insegnante di Danze Meditative e dei Fiori di Bach.

INTUIZIONE E CREATIVITÀ

L’intuizione è un dono sacro e la mente razionale un fedele servo (Albert Einstein)

In quale modo possiamo comprendere e gestire le difficoltà che incontriamo nella vita, piccole o grandi che siano? Cosa ci può orientare e dare supporto?

Alla base della capacità di risolvere problemi vi è il pensiero creativo che emerge quando ricerchiamo intuizioni al di fuori dei nostri consueti e ripetitivi schemi logici.

Nel workshop, attraverso l’uso di colori e immagini, esploreremo come aumentare la consapevolezza di un problema per ricercarne possibili soluzioni creative.

Conduce:
Franca Perna, psicologa psicoterapeuta, formatrice della Scuola Gestalt Counseling a orientamento artistico e della Scuola Gestalt Coaching

ABITARE IL CAMBIAMENTO

Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume (Eraclito)

Il cambiamento fa parte della nostra vita. A incominciare da ogni abitudine quotidiana come il respiro. E spesso, come è capitato in questa ultima fase storica, siamo chiamati a rispondere a trasformazioni piuttosto radicali.
Come affrontiamo il cambiamento? Siamo in grado di accoglierlo o lo respingiamo?
E come lo facciamo?

Durante l’incontro esploreremo insieme, nel qui ed ora, attraverso le esperienze proposte, come abbiamo abitato e/o stiamo abitando il cambiamento.

Conducono:
Valeria Rogolino, Professional Counselor S.I.Co. e Junior Trainer. Lavora in sessioni individuali, di coppia e conduce workshop tematici. Scrittrice.
Ilaria Giardina, Professional Counselor S.I.Co., Tutor del corso di formazione in counseling. Lavora in sessioni individuali, di coppia e di gruppo in ambito privato, scolastico e aziendale.

WORKSHOP COACHING

CONOSCI TE STESSO, DIVENTA CHI SEI!

Viaggio tra i copioni di vita alla scoperta dei talenti e delle potenzialità

Sei un perfezionista o un soccorritore? Un performante o un iper-emotivo? Una persona distaccata e razionale oppure ansiosa ed evitante? Influenzi con la manipolazione o con la forza? Cerchi l’armonia e la pace ad ogni costo? Ogni personalità possiede risorse preziose e talvolta limiti pesanti nelle relazioni e nel lavoro. L’Enneagramma, una caratteriologia millenaria di grande attualità, esplora e definisce efficacemente i vari copioni di vita, ne evidenzia i talenti e le rigidità, consente di intraprendere percorsi consapevoli di superamento e di crescita. Nel workshop i partecipanti potranno viaggiare alla scoperta del proprio carattere e cogliere l’occasione per un lavoro esperienziale su di sé, sulla propria storia, sulla scelta di vita.

Conduce Franco Gnudi, Direttore Scuola di Gestalt Coaching, EAGT Certified Psychotherapist & Gestalt Practitioner in Organisations, Didatta FISIG – Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt, SICo Counseling Trainer & Supervisor.

ALLENA LE RELAZIONI!

La relazione è alla base del successo e della felicità.

La relazione è alla base del successo e della felicità.

Non si vince né si costruisce da soli, o almeno si va poco lontano.

La consapevolezza emotiva, l’empatia, il dialogo, la gestione dei conflitti sono le leve dell’autorealizzazione sia nelle relazioni affettive che in quelle professionali.

Il Coaching è la strada che proponiamo e sperimenteremo nel seminario per conoscere e realizzare se stessi, comprendere gli altri, costruire insieme una vita migliore.

Conducono:
Vanna Ventura, Gestalt Coach e Counselor, Orientatrice, Trainer, Responsabile Marketing e Comunicazione SGC. Letizia Navarino, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, Psicomotricista, Trainer, Allenatrice e Mental Sport Coach

COACHING & LEADERSHIP

I leader non creano seguaci, creano nuovi leader. (T. Peters)

Chi sono i tuoi collaboratori? Cosa li motiva, li entusiasma, li coinvolge, li rende squadra?

Quali sono i punti di forza da valorizzare e le potenzialità acerbe da allenare e sviluppare? Scegliere accuratamente, motivare, far crescere, integrare le risorse umane è la sfida del presente nelle organizzazioni. Il sistema di management va ripensato: da una leadership tecnica e di potere ad una leadership dialogica e relazionale, che sappia mettere in armonia performance e crescita, ascoltare e comprendere, insegnare ed allenare, che sappia creare relazioni. Nel workshop i partecipanti potranno aprirsi, confrontarsi, esplorare il proprio stile di leadership e fare alcuni passi verso il leader che vogliono essere.

Conduce:
Franco Gnudi, Direttore Scuola di Gestalt Coaching, AICP Life e Business Coach, EAGT Certified Psychotherapist & Gestalt Practitioner in Organisations, Didatta FISIG – Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt, SICo Counseling Trainer & Supervisor.

 

PROGRAMMA 

  • 9:45 – 10:00 Registrazione partecipanti
  • 10:00 – 10:30 Accoglienza
  • 10:30 – 12:30 Workshops
    • Conosci te stesso, diventa chi sei! Viaggio tra i copioni di vita alla scoperta dei talenti e delle potenzialità (Franco Gnudi, Scuola di Coaching)
    • I Messaggi del Sogno. Di notte tutti siamo artisti. Cosa ci diciamo e scopriamo attraverso i sogni? (Carla Valente, Scuola di Counseling)
    • Intuizione e Creatività. L’Intuizione è un dono sacro e la mente razionale un fedele servo (Albert Einstein)
      (Franca Perna, Scuola di Counseling)
  • 12.30 – 13.00 Colloqui di approfondimento
  • 13.00 – 14.00 Lunch Break
  • 14:00 – 16:00 Workshop
    • Allena le Relazioni! La relazione è alla base del successo e della felicità. (Vanna Ventura, Letizia Navarino, Scuola di Coaching)
    • Abitare il cambiamento. Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume (Eraclito) (Valeria Rogolino, Ilaria Giardina, Scuola di Counseling)
    • Coaching Leadership. I leader non creano seguaci, creano nuovi leader. (T. Peters) (Franco Gnudi, Scuola di Coaching)
  • 16:00 – 16:15 Coffee Break
  • 16:15 – 17:00 Conclusione Lavo

Condividi questo evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Dettagli corso

Evento Gratuito

Sabato 8 Ottobre
dalle 9:45 alle 17:00

Via Ottavio Revel, 6 10121 – Torino

Iscriviti gratuitamente al nostro Open Day

Fissa il tuo appuntamento

Compila il form con i campi qui sotto, ti ricontatteremo entro 24/48 ore