Obiettivo
L’obiettivo è acquisire consapevolezza interiore, competenze relazionali, strumenti operativi per il superamento di momenti di difficoltà, il miglioramento della qualità della vita, la ripresa dei percorsi di autorealizzazione.
A chi si rivolge
Si rivolge a tutti i professionisti che già operano nel campo delle relazioni di aiuto e sviluppo della persona, in ambito educativo, formativo, sanitario ed organizzativo.
Ma anche a chi desidera crescere in prima persona e proseguire nel proprio viaggio di autoconoscenza, autorealizzazione e miglioramento di sé, nei rapporti di lavoro, nelle relazioni affettive e familiari.
Durante il Corso i partecipanti approfondiscono ed allenano tutte le competenze dell’intelligenza emotiva:
- la consapevolezza di sé e la gestione delle emozioni;
- l’empatia e l’ascolto attivo;
- la conoscenza dei vari stili di personalità;
- le dinamiche relazionali;
- la stima e l’autostima.
Metodo
Il metodo si caratterizza per l’accento sulla dimensione esperienziale e sui temi concreti della vita personale e professionale, utilizzando le tecniche empatiche e dialogiche dell’approccio gestaltico, le vie dell’espressione creativa ed artistica, gli esercizi di consapevolezza corporea, traendo da ciascuno tutto il sostegno e gli strumenti necessari per il processo di cambiamento.
Fondamentale è la situazione del gruppo di apprendimento come laboratorio di sperimentazione e allenamento di nuovi atteggiamenti e modalità relazionali, contraddistinto dai valori dell’autenticità, della solidarietà e dell’impegno nell’obiettivo comune: diventare pienamente se stessi e sostenere altri a diventarlo.
Le conoscenze e le competenze acquisite sono poi direttamente sperimentate e proficuamente allenate durante il percorso e la supervisione didattica.
Iscrizione all’elenco dei professionisti in abilità di counseling
Il percorso coincide con il primo anno del Corso Triennale di Formazione in Gestalt Counseling ad Orientamento Esperienziale, Artistico e Corporeo, e offre la possibilità di iscriversi all’elenco dei professionisti in abilità di counseling della S.I.Co. – Società Italiana di Counseling.
È naturalmente possibile estendere successivamente il percorso formativo agli anni successivi e, dopo il superamento dell’Esame finale, conseguire il Diploma e il titolo professionale di Gestalt Counselor ad Orientamento Esperienziale, Artistico e Corporeo, riconosciuto da S.I.Co. – Società Italiana di Counseling.