Corso di Formazione triennale in Gestalt Counseling
ad orientamento artistico
Corso riconosciuto dalla S.I.Co
Società Italiana di Counseling
A CHI È RIVOLTO
- A coloro che vogliono accrescere le proprie competenze interpersonali nella vita quotidiana, nei rapporti di lavoro, nelle relazioni affettive e familiari
- A chi vuole sostenere il proprio personale percorso di autoconoscenza e autorealizzazione
- A chi vuole sviluppare e intraprendere una nuova, entusiasmante e libera professione, piena di valore e significato, con l’obiettivo di sostenere il superamento delle difficoltà e la crescita personale: il Gestalt Counselor!
- Ai professionisti che operano nel campo delle relazioni di aiuto, sostegno e sviluppo della persona, in campo educativo, formativo, organizzativo, sanitario
LA STRUTTURA DEL CORSO
- È un percorso triennale di formazione alle competenze di Counselor secondo l’approccio esperienziale, corporeo e dialogico della Gestalt, con l’ulteriore utilizzo di tecniche a mediazione artistica (pittura, teatro, body work, scrittura…).
- Ogni anno si struttura in 11 seminari teorico-esperienziali per un totale di 150 ore, in presenza, presso la nostra sede di Torino in Via Ottavio Revel 6 (MM/FS Porta Susa).
- Le competenze e gli strumenti appresi sono allenati e perfezionati attraverso l’esperienza pratica di tirocinio (150 ore), sostenuta da regolari incontri di supervisione, con clienti esterni privati o provenienti da organizzazioni in convenzione.
- È richiesto un percorso di crescita personale individuale (40 ore, a costi convenzionati con la Scuola).
IL PROGRAMMA
Nell’arco di ogni anno si alternano:
- seminari teorico-esperienziali sui fondamentali concetti della Gestalt (il contatto e le sue interruzioni, lo sviluppo del sé, gli stili di personalità, la gestione dei conflitti, la teoria del campo, ecc.) e le sue classiche tecniche esperienziali (il dialogo fenomenologico, le tecniche psicodrammatiche, il lavoro sui sogni, ecc.);
- seminari ad orientamento artistico che utilizzano varie tecniche espressive (disegno, pittura, collage, modellaggio, danza, ecc.) per approfondire i più importanti temi esistenziali (il corpo e l’immagine di sé, il proprio romanzo di vita, l’autostima, l’amore e la sessualità, il lutto e la separazione, ecc.);
- seminari a tematica aperta in cui i partecipanti possono lavorare liberamente su ogni tematica emergente, sperimentando su di sé e applicando in sostegno ai compagni i concetti e le tecniche apprese, in sessioni di counseling sotto diretta supervisione.
Dettagli corso
Struttura del corso
Seminari teorico esperienziali annuali
150 ore/anno
450 ore nel triennio
Tirocinio
150 ore
nel secondo e terzo anno
Tutor
60 ore
nel secondo e terzo anno
Percorso Personale
40 ore
nel triennio
Programma
CORPO, CONSAPEVOLEZZA e COMUNICAZIONE
EMOZIONI e PERSONALITA'
CONTATTO, CONFLITTO e CRESCITA
con supervisione
con intervisione e lavoro di gruppo
con supervisione
con supervisione
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
METODO GESTALT
L'arte del coaching con esperienza
L’approccio Gestalt all’attività di Coaching è fortemente esperienziale, non nozionistico o puramente cognitivo; ciò significa che l’Arte del Coaching viene appresa nella pratica viva e nell’allenamento diretto delle nuove competenze personali e professionali.
ONLINE E/O IN PRESENZA
Qui ed ovunque tu sia
Il nostro modello didattico ti permetterà di seguire il corso o completamente in presenza oppure a distanza ovunque tu vivi o lavori. In entrambe le vie potrai dare corpo all’esperienza, entrare a far parte di un gruppo coeso e solidale, imparare a sostenere persone in ambito personale e professionale.
PERSONAL COACHING
Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
Per sostenere altre persone nella loro crescita personale e professionale occorre aver sperimentato direttamente cosa sia un percorso di autorealizzazione. Per questo la formazione in Gestalt Coaching è anche un percorso di trasformazione personale, sia all’interno del gruppo che attraverso un’esperienza di coaching individuale.