Open day 7 ottobre 2023

8 luglio 2023, 9:30 - 17:30

Orizzonte: Coaching o Counseling? 8 luglio 2023

4 workshop gratuiti a scelta

Evento gratuito

Orizzonte: Coaching o Counseling?
Sperimenta e scegli. Diventa chi sei!

Iscriviti e scegli i workshop che desideri frequentare.

PROGRAMMA

9:30 – 10:00 Accoglienza partecipanti

Dialoghi per l’azione

Nel coaching, e non solo, l’ascolto di sé e degli altri è una competenza indispensabile per sviluppare consapevolezza e promuovere un dialogo autentico. Questo ci permette di ottenere una panoramica più completa delle situazioni e delle possibilità di azione a nostra disposizione, consentendoci di selezionare le strategie più efficaci.

Questo processo di ascolto, dialogo, consapevolezza e azione arricchisce la nostra esperienza attraverso un costante flusso di feedback interno ed esterno, fornendoci un terreno fertile per intraprendere azioni consapevoli che
ci avvicinino ai nostri obiettivi.

Il workshop mira a offrire esperienze di ascolto, dialogo al fine di aumentare il livello di consapevolezza riguardo al nostro modo di agire nei processi orientati al raggiungimento degli obiettivi.

Conducono:

Letizia Navarino, Gestalt Sport Coach, Mental Trainer, Consulente sportivo, Allenatrice di nuoto e triathlon, Formatrice FIN, Libertas e AICS, Psicomotricista, Psicologa e Psicoterapeuta

Vanna Ventura, Gestalt Life e Business Coach, Counselor, Responsabile Marketing e Comunicazione SGC, Formatrice professionale e Orientatrice

La Libertà di scegliere

Siamo abituati a pensare che le scelte siano solo quelle importanti, i grandi bivi della vita! La scuola, l’università, il lavoro, le relazioni.

In realtà noi scegliamo in ogni singolo momento della nostra giornata e della nostra vita, continuamente.

Scegliere comporta lasciare andare qualcosa a favore di qualcos’altro. Ma come faccio se non sono in contatto con i miei desideri, con i miei bisogni e non so dare una priorità tra di essi; se non so cosa preferisco tra due cose diverse, per esempio, o qual è il bisogno predominante. Può essere che io finisca col rimpiangere quella scelta, o attribuisca la “colpa” di quella scelta ad altri.

In questo workshop sperimenteremo in che modo scegliamo o non scegliamo di compiere una data azione, che cosa ci succede quando ci troviamo di fronte ad un bivio. Come ci comportiamo.

Conduce:

Ilaria Giardina, Professional Counselor S.I.Co. Lavora in sessioni individuali, di coppia e conduce workshop tematici

Coaching per la Leadership

La Leadership e il Coaching sono funzioni fondamentali dei sistemi umani, e di parecchie altre specie animali, volte ad influenzare e guidare in modo efficace i processi di consapevolezza ed azione degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni.

L’Executive Coaching è il sostegno diretto ed esterno alla Leadership per lo sviluppo pieno di tutte le sue competenze, Coaching Leadership inclusa, ed il raggiungimento degli obiettivi personali e dell’organizzazione come insieme.

Il workshop esplorerà teoricamente ed esperienzialmente l’esistenza dei vari stili di leadership tra i partecipanti, l’adeguatezza e possibilità di adattamento alle diverse concrete situazioni, la sperimentazione diretta delle tecniche di allenamento e sviluppo delle specifiche competenze di Leadership.

Conduce:

Franco Gnudi, Direttore Scuola Gestalt Coaching, ICF Professional Certified Coach, EAGT/GPO Certified Gestalt Practitioner in Organizations, Lauree in Ingegneria Meccanica e Psicologia Clinica

DAL DENTRO AL FUORI: Emozioni e Bisogni

Il bisogno è un desiderio che ci fa entrare in contatto con la mancanza di qualcosa, di indispensabile o di favorevole.

Il bisogno nasce da un’emozione che spesso non ci permettiamo di esprimere, o ancor prima, di percepire. È dunque importante sentire, concedersi il tempo e lo spazio per l’ascolto; riconoscere le proprie emozioni, e-muoverle nell’ambiente che ci circonda e legittimare i bisogni che da esse scaturiscono.

Quali sono le difficoltà che incontriamo lungo questo viaggio, dal dentro al fuori, dal sentire all’andare verso ciò di cui abbiamo bisogno? Che cosa ci impedisce la soddisfazione, l’appagamento?

Nel workshop, attraverso l’approccio della Gestalt, faremo esperienza di come divenire consapevoli delle proprie emozioni, dei propri bisogni e delle resistenze che poniamo di fronte ad essi sia fondamentale per migliorare la qualità della nostra vita.

Conduce:

Valeria Rogolino, Professional Counselor S.I.Co. e Junior Trainer. Lavora in sessioni individuali, di coppia e conduce workshop tematici. Scrittrice

Compila il form online e scegli i workshop da te desiderati!

Condividi questo evento su:

Dettagli
Conduce
Letizia Navarino
Letizia Navarino

Gestalt Sport Coach, Mental Trainer, Consulente sportivo, Allenatrice di nuoto e triathlon, Formatrice FIN, Libertas e AICS, Psicomotricista, Psicologa e Psicoterapeuta

Vanna Ventura

Gestalt Life e Business Coach, Counselor, Responsabile Marketing e Comunicazione SGC, Formatrice professionale e Orientatrice

Ilaria Giardina

Professional Counselor S.I.Co. Lavora in sessioni individuali, di coppia e conduce workshop tematici.

Franco Gnudi

Direttore Scuola Gestalt Coaching, ICF PCC Professional Certified Coach, EAGT Certified Gestalt Practitioner in Organisations, Lauree in Ingegneria Meccanica e Psicologia Clinica.

Valeria ​Rogolino

Professional Counselor S.I.Co. e Junior Trainer. Lavora in sessioni individuali, di coppia e conduce workshop tematici. Scrittrice.

Iscriviti gratuitamente al nostro Open Day

Fissa il tuo appuntamento

Compila il form con i campi qui sotto, ti ricontatteremo entro 24/48 ore